Logopedia estetica: cos’è e a cosa serve?

Ogni giorno siamo così immerse nella quotidianità che  nemmeno ci accorgiamo di alcune funzioni importanti che facciamo come la respirazione, la deglutizione, la masticazione ed il linguaggio.  Inoltre il nostro viso è in grado di “stampare” nel viso diverse emozioni: rabbia, tristezza, felicità e perplessità. Siamo talmente abituate a esprimerci anche con le espressioni del viso da non farci nemmeno più caso. Eppure ti confido un segreto: sono proprio questi atteggiamenti, ripetuti nel tempo e spesso in maniera non corretta che modificano le strutture del nostro viso causando le “rughe”.

Esiste  infatti un legame profondo tra il nostro modo di , respirare, deglutire, parlare, di come usiamo la mimica e l’invecchiamento e la perdita del tono muscolare.

Fin dalla più tenera età, abbiamo imparato ad usare questi muscoli e nel tempo ogni emozione ha accompagnato noi e il nostro viso nelle avventure quotidiane: rabbia, gioia, stupore, incredulità. Una vera e propria mappa disegnata sul nostro viso

Ecco perché è importante riconoscere quali sono i muscoli e le funzioni che non lavorano correttamente in modo da rieducarle per ottenere i massimi benefici che possiamo ricavare da questo strumento.

 

L’alleanza rughe e sorrisi

Purtroppo devo darti una triste notizia: dopo i 25/30 anni piano piano la pelle inizia ad invecchiare e il muscolo a perdere la sua tonicità. Sono proprio alcuni movimenti, piccoli ma significative, che raccontano il movimento errato che si viene a creare e che deve essere corretto.

Sapevi che quando ridiamo sono coinvolti ben 12 muscoli del viso?!

Ora che conosciamo le affinità che legano la motricità del viso e il l’ insorgenza di rughe e segni di espressione, vediamo i benefici che possiamo ricavare dalla logopedia estetica.

 

I benefici della logopedia estetica

L’allenamento muscolare oro-facciale è in grado di migliorare e ringiovanire l’aspetto del volto senza bisogno di intervenire con il bisturi! E’ una metodica non invasiva che previene ed attenua i segni del tempo.

La logopedia estetica ha come obiettivo l’allungamento e la decontrazione della muscolatura del viso. Verranno selezionati gli esercizi che serviranno a riprogrammare le funzioni alterate ottenendo miglioramenti funzionali ed estetici molto soddisfacenti agendo su prevenzione delle rughe e la flaccidità dei muscoli di viso e collo, riduzione degli inestetismi esistenti e come supporto e perfezionamento di percorsi estetici e/o dermatologici.

Il percorso è altamente personalizzato e dura dalle 10 alle 15 sedute

Vediamo insieme quali sono i  benefici.

  • Ringiovanimento del volto
  • Decontrazione dell’area intorno alla bocca
  • Riduzione dei segni di espressione (fronte, angoli occhi, bocca, solco nasolabiale, guance e collo)
  • Ridefinizione delle labbra, mento e collo
  • Ridefinizione del contorno della mandibola
  • Miglioramento della qualità della vita (attraverso la riprogrammazione delle funzioni orali che favoriscono risultati estetici).

Ora tocca a te

Ci sono tanti atteggiamenti che puoi mettere in atto quotidianamente per provare a prenderti cura del tuo viso e delle tue funzioni orali!

  • Inspira ed espira: il respiro oltre ad essere un toccasana per il corpo, i tessuti del tuo viso saranno più ossigenati
  • Sonno: un buon riposo aiuta a distenere i tratti del viso
  • Idrata la pelle: scegli la crema più adatta a te per mantenere la pelle idratata ed elastica
  • Masticare: è un ottimo allenamento per i muscoli del viso. Attenzione: è importantissimo farlo da entrami i lati
  • Massaggio: questo ti aiuterà a stimolare la circolazione. Un buon massaggio inoltre rilassa i muscoli troppo contratti.

Se desideri sapere di più come su questo argomento, trovi maggiori informazioni nella sezione SERVIZI.

Hai una domanda che vorresti farmi per scoprire di più sul mio metodo? Vuoi sapere più nel dettaglio come posso aiutarti? Sono qui per te: contattami per una consulenza.

Contattami senza impegno per fissare la prima chiamata di conoscenza gratuita!

 


logopedistavalente@primeparole.it

In una prima telefonata decideremo insieme se e quando è necessario fissare un appuntamento.

 

Scrivimi su WhatsApp