Chi Sono

Il benessere al primo posto, grazie alla logopedia.
Sono Valentina Valente, logopedista ad Alghero e online, e ti racconto di me.

Perché sono diventata logopedista

L’ascolto e il linguaggio sono la mia passione fin da bambina.
Fin da quando ero piccola i libri sono stati i miei migliori amici. Ricordo che i miei genitori mi leggevano ogni notte una fiaba ciascuno: per me erano anni magici e le mie orecchie di bambina vivevano quei momenti con stupore e grande emozione.
Ascoltare quelle storie affascinanti ha segnato per sempre il mio carattere e così, da grande, ho capito che di certo avrei voluto diventare una professionista che avesse a che fare con la comunicazione, il linguaggio e la cura.
I miei libri preferiti erano quelli che narravano di piccole eroine che si davano da fare per cambiare il mondo e, per questo motivo, sognavo di fare una volta la pediatra, un’altra il medico e la volta successiva la veterinaria. Insomma, le idee non erano molto chiare ma l’importante era aiutare!

Quando, a 16 anni, ho incontrato una logopedista e ho potuto osservare il suo lavoro insieme a L., una bambina che aveva bisogno di un apparecchio acustico, la mia visione a quel punto era chiara. La mia necessità di aiutare, l’ascolto, il linguaggio e le storie sarebbero diventati i miei compagni di viaggio.
Sapevo cosa avrei voluto fare da grande: aiutare le persone a ritrovare i gesti e le parole perdute.

Perciò, dopo il diploma mi sono iscritta laureata con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sassari, prima come Audioprotesista e poi come Logopedista.
Udito e linguaggio, infatti, lavorano in sinergia per permetterci di comunicare in maniera corretta con il mondo esterno e assicurare lo sviluppo armonioso del sistema comunicativo, linguistico e sociale. 

Dopo anni di esperienza sul campo, in collaborazione con colleghi dell’area sanitaria (otorinolaringoiatri, neurologi, fisioterapisti, psichiatri, dermatologi, foniatri, psicologi e molti altri), ho cominciato a esplorare altre applicazioni della logopedia. Per esperienze personali e incontri professionali, ho capito che la logopedia è una preziosa alleata nel benessere di chi ha necessità di riabilitazione dopo interventi a viso e collo. E può essere anche un efficacissimo strumento di bellezza, nella sua applicazione estetica. 

Perciò, mi sono formata a livello globale, con metodi che rendono la logopedia un’amica fidata di bellezza e benessere. A oggi sono una delle prime professioniste in Italia a essersi formate e certificate in campo estetico e osservo un discreto successo nella sua applicazione con le pazienti.
Coltivo il sogno di poter aiutare sempre più donne a sentirsi bene con sé stesse grazie alla logopedia, sia dopo interventi o trattamenti medici, sia come sostituto a trattamenti invasivi come botox, filler e altro. Un viso e un collo esteticamente belli, sono un viso e un collo che funzionano bene anche nella loro componente funzionale.

Sono una professionista del benessere

Vorrei che la mia professione fosse percepita sempre più come un percorso di benessere ad ampio spettro. Ecco perché ho approfondito anche la conoscenza della mindfulness e porto questo approccio nei miei trattamenti. 

La mindfulness ci serve per godere del qui e ora e portare consapevolezza in ogni gesto che facciamo: ecco perché diventa indispensabile nel mio modo di intendere la logopedia.
Che si tratti di bambini con disprassia orale e verbale, di ragazzi con balbuzie, persone adulte con disfonia o altro, portare consapevolezza nel percorso logopedico, aiuta a inquadrarlo nel beneficio più ampio a cui ci conduce: una vita con meno barriere con l’esterno e molta più padronanza degli strumenti di linguaggio ed espressività. Una vita più ricca, dove possiamo essere persone libere e indipendenti.

La mia formazione in pillole

  • 2022 – Certificazione logopedia estetica Metodo MZ II Livello
  • 2021 – Certificazione logopedia estetica Metodo MZ I Livello
  • 2021 – Valutazione e trattamento logopedico dei pazienti con DTM e in ortodonzia
  • 2021 – Intervento logopedico in motricità orofacciale
  • 2021 – Istruttore Mindfulness
  • 2020 – Logopedia estetica e tecniche complementari
  • 2020 – Logopedia estetica ed elettrostimolazione
  • 2020 – La terapia miofunzionale secondo il metodo Bertarini
  • 2020 – Basi elettrostimolazione in logopedia
  • 2020 – Elettrostimolazione nella motricità orofacciale
  • 2019 – Workshop di introduzione alla tecnica del PROMPT
  • 2011 – Laurea in Logopedia, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sassari
  • 2005 – Laurea in Audioprotesi, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sassari

Pensi di avere bisogno di me per te o per i tuoi figli?
Ti servono una consulenza e una valutazione, per capire che trattamento cominciare?

Scrivimi su WhatsApp